Giro d’Italia 2020, l’UCI chiarisce: “Le grandi corse a tappe avranno la priorità nel nuovo calendario”

L’Unione Ciclistica Internazionale torna a prendere posizione sulla questione-nuovo calendario. Il massimo organismo dirigenziale del mondo del ciclismo ha infatti espresso una precisazione rispetto a quanto riportato nelle ore precedenti in merito, in particolare, al ricollocamento del Giro d’Italia 2020 nell’arco della stagione. L’UCI ha infatti stoppato tutte le attività fino al 30 aprile e sta già iniziando a pensare a un’eventuale ripresa, guardando quindi a una quella che potrebbe essere una nuova stesura del calendario, rispetto a quando si riprenderà. L’ipotesi di una Corsa rosa accorciata, però, è piaciuta davvero a pochi.

“Teniamo a chiarire la nostra posizione – la nota dell’UCI – dopo i commenti che sono attribuiti al presidente David Lappartient in merito alla data e alla durata del Giro d’Italia 2020, spostato a seguito dell’emergenza Covid-19. Noi abbiamo pubblicato una comunicazione in cui si annunciavano – in accordo con organizzatori (AIOCC), squadre (AIGCP) e corridori (CPA) – i principi approvati da tutti rispetto all’obiettivo di anticipare la ripresa delle stagioni ciclistiche maschile e femminile”.

L’UCI sottolinea come “ulteriori discussioni verranno fatte sicuramente sulle date degli eventi che sono stati rimandati, eventi che includono il Giro d’Italia. In linea con i principi adottati da tutta la grande famiglia del ciclismo, i Grandi Giri avranno la priorità quando ci sarà l’opportunità di rivedere il calendario, dopo le corse che sono già presenti in questo al momento della ripresa delle attività. A oggi, non è stata presa alcuna decisione riguardante il riposizionamento delle corse e il formato con cui questi avranno luogo. Tutto questo sarà discusso successivamente, da parte di UCI con tutte le parti in casa, in uno spirito di cooperazione e di solidarietà fra tutti coloro che saranno coinvolti”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio